Nel contesto del Trofeo dell’Accoglienza organizzato dall’A.S.D. BARIZZA SPORT di MIRANO è stata inserito uno degli eventi più apprezzati nella disciplina della Corsa in montagna a livello internazionale: la “Drei Zinnen Alpin Marathon”.

La partenza  da Moso nel Comune di Sesto Pusteria ha visto alla partenza oltre 1.000 atleti, in rappresentanza di parecchie nazioni, dall’America alla Spagna, e da parecchie nazioni dell’Est, oltre i più blasonati atleti del Team Italia.

Lo starter del suggestivo percorso di 17,5 Km con un dislivello di 1350 mt.  è stato dato  dagli impianti  della Funivia di Monte Elmo, dopo un giro d’onore per il paese si è snodato in Val Fiscalina per raggiungere il rifugio Zsigmondy Comici 2224 mt.,Rifugio Pian di Cengia 2528 mt., con arrivo al rifugio Antonio Locatelli 2405 mt. In una cornice unica al mondo patrimonio mondiale dell’ Unesco lo scenario delle Tre Cime di Lavaredo.

L’A.S.D. Barizza Sport ha partecipato in massa alla competizione, formando un forte  team “Barizza Sport-Libertas Veneto”, composto da Barizza Filippo, Dell’Osta Giorgio, De Biasi Andrea e Barizza Giuliano che per somma tempi di arrivo ha conquistato l’ambito trofeo di primo Team battendo sul filo del rasoio il forte team Austriaco.

 Filippo Barizza ed il padre Giuliano – membro di giunta Nazionale e consigliere Nazionale Libertas – sono due senatori di “Drei Zinnen”, avendo partecipato a tutte le edizioni dal 1998 ed essendo saliti sul podio di categoria per parecchie edizioni.

Menzione a parte  merita  Filippo Barizza, definito dagli amici “Saetta Delle Api”, che ha trascinato la squadra alla vittoria con un suo  tempo da record 1h.34’.41’’.

La stagione 2015 è stata densa di vittorie a livello agonistico Filippo ha “Messo la Firma” in parecchie competizioni come Il giro di Davestra, il trofeo Eremo dei Romiti , mezza Maratona da Pieve di Cadore a S.Vito di Cadore con tempo record per una mezza maratona in  salita di 1h.15’.38’’ infliggendo ben nove minuti al secondo classificato, non da ultima la Maratonina del Parco del Delta del Po medaglia d’argento (1h.11’.25’’) a soli 30 secondi dal marocchino Benhamdane. 

Leave A Comment