Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ha indetto ed organizzato per la stagione sportiva 2016 (in collaborazione con l’A.S.D. Atletica Libertas A.R.C.S. Perugia, il Centro Regionale Sportivo Libertas dell’Umbria ed il Centro Provinciale Sportivo Libertas  Perugia, con la collaborazione del Comitato Regionale umbro della Federazione Italiana di Atletica Leggera), il Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre, evento che ha avuto luogo presso il Centro Sportivo A.R.C.S. Strozzacapponi domenica 13 Marzo 2016.

I migliori giovani mezzofondisti di tutt’Italia si sono dati appuntamento nel capoluogo umbro per prendere parte ad una manifestazione tanto attesa quanto ben realizzata. La gara ha registrato la bellezza di 777 iscritti, la maggior parte dei quali del settore giovanile, in rappresentanza di 46 società provenienti da 12 regioni diverse.

Per la seconda volta sotto la sapiente guida dell’Arcs Perugia (associazione con tent’anni di esperienza, di cui metà tra le fila Libertas), la manifestazione ha offerto alla realtà sportiva umbra (e non solo) diverse fonti di soddisfazione. Ne sono una testimonianza le vittorie di Melissa Fracassini (Ragazze), Selhadin Bellezza (Esordienti A), Michele Ravacchioli (Esordienti C) e Vittoria Volpe (Esordienti C femminile), quest’ultima vincitrice anche se poi il titolo Libertas è andato alla toscana Bianca Stellini. Da segnalare anche la vittoria della gara femminile Allieve-Master di Giulia Giorgi che ha vinto anche il titolo nazionale Libertas per la categoria allieve. 

Un trend in linea con quanto riscosso dalle gare del criterium regionale giovanile appena concluso e supportato dal numero – in costante crescita – di associazioni umbre affiliate all’Ente.

Gli atleti hanno sfilato di fronte al presidente nazionale Libertas, prof. Luigi Musacchia, al vice presidente Luigi Bellomi, al Responsabile Tecnico, Luciano Morri, ed al Presidente Provinciale Libertas, Mauro Brugnoni. Presenti anche le autorità regionali come il presidente CONI Umbria, Domenico Ignozza, il presidente Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, avv. Emanuele Prisco e l’Assessore allo sport del Comune di Corciano, Luca Terradura.

L’appuntamento è stata anche un’occasione per i vertici Libertas di annunciare la prima gara su pista che si terrà il prossimo 2-3 luglio 2016.

Per uno sport sempre più inclusivo, la manifestazione è stata aperta anche ai non tesserati Libertas e a diverse categorie: Esordienti (C,B e A), Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores m/f, Assoluti, Diversamente Abili e Master m/f, dando vita ad un evento all’insegna della sana competizione e dei valori più genuini dello sport.

 

Le classifiche:

http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2016189

 

Le foto della manifestazione:

http://goo.gl/7jFgGB

 

Leave A Comment