L’esordio di “Libertas Sprint” (15 gennaio 2014) sulla scena della comunicazione sportiva è caratterizzato dalla “S” tricolore della testata che significa sport sociale, sussidiarietà, salutismo, sinergia, squadra, solidarismo, stakeholder, socialità, ecc. Quella “S” unisce il lessico latino “libertas” nella sua più alta accezione democratica con la terminologia anglosassone “sprint” che velocizza il gesto sportivo.

E’ l’icona del nostro format editoriale che evoca i fasti storici del CNS Libertas ed apre una finestra conoscitiva sull’epopea di Giulio Onesti mentre prefigura una vision moderna ed integrata dello sport nelle dinamiche della contemporaneità. La crisi del sistema Italia, l’imbarbarimento della politica, il cannibalismo sociale, la strumentalizzazione faziosa dei media e la conseguente deriva valoriale portano alla ribalta le etiche sportive che – traslate tout court nella società complessa – diventano codici comportamentali, cultura del fair play, punti di riferimento per attuare cittadinanza attiva e coesione sociale.

In quest’ottica il CNS Libertas è stato il primo ente di promozione sportiva a sottoscrivere un protocollo di intesa con il CNIFP (Comitato Nazionale Italiano Fair Play) del CONI per avviare con le grandi centrali educative del nostro Paese (scuola e famiglia) una campagna nazionale di informazione e di prevenzione contro i fenomeni degenerativi del razzismo negli stadi e del bullismo nelle scuole.

“Libertas Sprint” propone focus di approfondimento con firme qualificate per evidenziare la crescente interconnessione dello sport con le politiche sociali, la tutela dell’ambiente, l’emergenza dell’obesità infantile, la qualità della vita, il disagio giovanile, ecc. In sostanza lo sport si dimensiona sempre più come un ammortizzatore sociale, un antidoto valoriale e salutista contro patologie in allarmante espansione.

In evidenza – sulle colonne del primo numero di “Libertas Sprint”– l’intervista al Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò, il dossier “L’epopea di Giulio Onesti”, la presentazione in anteprima del libro – fotoreportage “Quella maledetta voglia di vincere: il romanzo del giovane Pietro Mennea”, la lettera aperta di Manuela Olivieri Mennea madrina testimonial del nuovo format editoriale, i focus di approfondimento “Sport e fair play”, “Sport e media”, “Sport e politiche europee”, “Sport e società complessa”, “Sport e medicina”, “Sport e fisco”, “Sport e ambiente”, ‘Sport e qualità della vita”, “Sport e diverse abilità”.

 

 Enrico Fora

Ufficio Stampa CNS Libertas

ufficiostampa@libertasnazionale.

 

Leave A Comment