4a giornata e nuovi protagonisti nel 5° giro della Provincia Granda organizzato dal Centro Coordinamento Ciclismo della Libertas Cuneo del patron Vittorio Bongiovanni. Il nuovo leader è Jacopo Padoan (71 Sport Team) a lui passa la maglia rosa che vestirà nell’ultima giornata nella tappa più lunga del giro e che sicuramente potrà offrirci ancora nuovi protagonisti e nuovi colpi di scena.

Venerdì a Racconigi grande protagonista Andrea Gallo (Pedala Sport Canale) sempre attento durante i 4 giri e pronto per la volata finale sul lungo rettilineo che dal castello sabauda portava all’arrivo.

Ieri grande prova di Jacopo Padoan che nella cronoscalata che dal centro di Roccaforte si inerpicava al borgo alpino di  Prea per un totale di km 5,700 ha inflitto 37′ ad Andrea Gallo e si è impossessato della maglia di leader.

Nella prova del pomeriggio con partenza dal santuario di Vicoforte Padoan ha controllato la gara in particolare è stato attento ai tentativi di fuga di Mattia Magnaldi e di Andrea Gallo.

Prova vinta da Sergio Barbero vincitore lo scorso anno del 4° giro, ieri è stato lui il ‘re della pioggia’ in grado di andare in fuga e poi di vincere sotto il nubrifagio a Vicoforte.

Il giro sembra a questo punto una questione tra Padoan e Gallo ma chissà che nella tappa di domenica non venga fuori una fuga, a cambiare per l’ennesima volta i giochi e forse Sergio Barbero sembra al momento l’unico in grado di impensierire i due giovani protagonisti, lui vincitore lo scorso anno è sicuramente il più esperto del giro anche grazie al suo passato da professionista.

CRONO ROCCAFORTE – PREA KM 5,700

Parte alle 9 dal centro di Roccaforte la cronoscalata con la prima concorrente Chiara Costamagna (Gs Passatore). Sono 105 i concorrenti alla partenza e il leader Andrea Gallo parte alle ore 9 52′ 30′.

Jacopo Padoan riesce a percorre i km 5,700 nel tempo di 11’22’00 alla media/h di 30,087 sembra un cannibale che sopravanza nel suo cammino ben 3 avversari partiti prima di lui. 37 sono i secondi che Padoan ha recuperato su Gallo e 41 i secondi inflitti a Sergio Barbero 3° sulla salita.

Cambiano anche le maglie delle altre due fascie con Sergio Barbero che conquista la maglia gialla e Fulvio Magnaldi che diventa il leader della fascia 3. Erica Magnaldi sempre leader nella classifica femminile.

VICOFORTE – VICOFORTE KM 41

Foto di gruppo e benedizione del rettore del Santuario prima della partenza. Il primo traguardo volante è vinto da Marco Daniele. Dopo una trentina di kilometri inizia il nubifragio e un gruppo di 3 fuggitivi si stacca dal gruppo. Sono Sergio Barbero (Barbero Bike), Danilo Riva (Roero Speed Bike) e Marco Daniele (Gs Passatore). Al gran premio della montagna nei pressi del ristorante ‘Vecchia Giacobba’ è ancora Marco Daniele a transitare per primo. Intanto la pioggia aumenta e la discesa che da Montaldo di Mondovì va verso Vicoforte diventa impegnativa per tutti i concorrenti. Nell’ultima salita Sergio Barbero attacca e riesce a staccare i compagni di fuga. Taglia per primo il traguardo con il tempo di 1h 02’11’, 2° Danilo Riva (Roero Speed Bike) a 14′ e 3° Marco Daniele (Gs Passatore) a 16′. Primo concorrente della fascia 3 è Fulvio Magnaldi che consolida il suo primato in classifica.

 

 

Leave A Comment