Gubbio, tutto pronto per il Campionato Nazionale di Nuoto Libertas 2017

La Piscina Comunale scoperta di Gubbio ci ospita ancora una volta per il Campionato Nazionale di Nuoto Libertas 2017. Un contesto suggestivo quello dell’Umbria, per dare il meglio in vasca e vivere l’emozione della gara.

Dal 22 al 25 giugno si alterneranno nella competizione diverse categorie femminili e maschili:

  • Esordienti C
  • Esordienti B
  • Esordienti A
  • Ragazzi
  • Juniores
  • Assoluti (Cadetti e Seniores)

Titolo di Campione Nazionale Libertas 2017 alle vincitrici e ai vincitori di ogni gara comprese le staffette, ma per premiare il lavoro e l’impegno di un anno di attività sportiva riserviamo comunque una premiazione per i primi 3 atleti classificati.

Premio anche alle miglior prestazioni tecniche maschile e femminile in base alle tabelle internazionali.

Classifica generale invece per le società, con un punteggio a scalare per portare sul podio le prime 10 Associazioni Libertas classificate, un premio importante anche questo per dare valore a tutte quelle realtà sportive che ci sostengono e supportano nell’organizzare e promuovere le attività nei territori.

Anche quest’anno il Campionato Nazionale di nuoto prevede una gara all’Australiana femminile e maschile, che si svolgerà sui 50 s.l. a cui accederanno gli 8 miglior punteggi in assoluto, indipendentemente dalle categorie.

Una gara particolare e complessa che dà a tutti l’occasione di competere insieme e di mettersi alla prova.

Come funziona una gara alla Australiana?

Proviamo a raccontarla: partiranno le ragazze, l’ultima a toccare il bordo vasca sarà eliminata a questo punto tutte le atlete ritorneranno a piedi alla partenza. Nello stesso tempo, tuffo di inizio per i “maschi”, che seguiranno lo stesso percorso. Ad ogni serie verrà eliminato l’ultimo arrivato fino a quando gli ultimi 2 concorrenti si affronteranno nella corsia 4 e 5 per vincere la gara e riprendere fiato.

Tre giornate di sport e incontro non solo per decretare i vincitori ma anche per premiare la voglia e la determinazione di chi vive lo sport con passione e impegno.

Per partecipare con noi alle giornate dei Campionati Nazionali Libertas e ricevere maggiori informazioni potete contattare il Vice Presidente Nazionale Renzo Bellomi scrivendo a bellomi@mobile.fauser.edu

 



Lascia un commento