Campionato Nazionale Nordic Walking Agonistico Libertas

Tutto pronto per il taglio del nastro della prima tappa del Campionato Nordic Walking targato Libertas

Saranno le colline dei grandi vitigni lombardi dell’Oltrepò Pavese a fare da cornice alle prime due gare di 5.000 e 10.000 metri che si disputeranno domenica 24 aprile a Pinarolo Po dove si registra il record di iscritti che conta oltre sessantacinque partecipanti, tra i quali compaiono i nomi di tanti campioni pluripremiati dell’agonismo italiano, così come la presenza di giovanissimi atleti e nuovi esordienti.

Tra gli iscritti sono presenti tanti campioni provenienti da altri organismi sportivi con i quali da sempre Libertas intrattiene rapporti di grande amicizia e reciproca stima.

“Quella che ci apprestiamo a vedere è una stagione agonistica dalle tante novità e che desidera far crescere il movimento del nordic walking con un progetto ambizioso di condivisione e sinergie, portando alle competizioni atleti di ogni età provenienti da ogni parte di Italia.

Tra le novità c’è quella di aver aggiunto il punteggio conquistato non solo dalla classifica individuale ma anche quello delle squadre che desidera essere il leitmotiv della nostra visione dell’agonismo. Gli atleti oltre a misurarsi nella competizione individuale, avranno la responsabilità
di portare a casa il risultato per la propria squadra.

Creare una squadra, preparare gli atleti, scoprire nuovi talenti sono una visione di insieme che può essere preso come esempio dalle tante associazioni che praticano nordic walking e che desiderano cogliere il lato più sportivo della nostra disciplina quale occasione di crescita.

L’organizzazione impeccabile della Outdoor Oltrepò a.s.d. che ospiterà l’evento, sono sicura, trasformerà la giornata di gare in una grande festa sportiva dove tanti campioni potranno apprezzare le competizioni Libertas con un regolamento giovane, semplice e che mette al primo posto la bravura tecnica degli atleti” – ha commentato Angela Cacamo, Responsabile Nazionale Nordic Walking Libertas.

La chermesse avrà inizio alle ore 10:00 con la prima gara dove la squadra della Outdoor Oltrepo a.s.d. farà gli onori di casa, capitanata dal presidente Tiziana Tidone, atleta agonista Libertas, che dovrà difendere il suo miglior tempo di 33’53” ottenuto durante la simulazione di gara proprio sul
circuito cittadino di Pinarolo Po sulla lunghezza dei 5000 metri.

Le altre date del Campionato Nordic Walking Agonistico Libertas:
17 luglio – Collegno (TO)
25 settembre – Villa Cortese (MI)
2 ottobre – Rimini (RN)
30 ottobre – Roè Volciano (BS)

Per seguire tutti gli aggiornamenti degli eventi https://www.facebook.com/nordicwalkinglibertas



Lascia un commento