Sabato 5 marzo a Viterbo, presso la Galleria Molini, si è svolto il Secondo Campionato Regionale del Lazio di calcio balilla della Fpicb (Federazione paralimpica italiana calcio balilla), riservato agli atleti con disabilità motoria.

Un movimento quello del calcio balilla disabili in continua crescita in tutta Italia grazie al grande lavoro svolto dalla giovane Federazione e dagli appassionati della disciplina, che con essa collaborano. 38 gli atleti partecipanti, provenienti da 4 Associazioni Sportive. Si sono aggiudicati il titolo di Campione Regionale nella Cat. Doppio Maschile: Renzo Montori e Marcello Izzo della asd. Vitersport  di Viterbo, al secondo posto Roberto Pergolato ed Alessandro Pellegrino dell’asd Ascip di Ostia, ed al terzo Luigi Capone ed Alfredo De Luca  dell’asd Gladiatori del Terzo Tempo, di Roma .

Nella Cat. Singolo Femminile , prima Luigia Civili  asd Verese, di Roma, al secondo e terzo posto Lucia Carbonella dell’asd Ascip e Antonietta Notargiacomo della Vitersport. Nella cat  Doppio Femminile il titolo è andato a Mara De Angelis e Lucia Carbonella   asd Ascip di Ostia, seconde classificate Antonietta  Notargiacomo e Orietta Giacchetti della Vitersport, terze Olla Silvia e  Luigia Civili di Roma Asd Verese.

Contemporaneamente a queste gare ufficiali, si è svolto un torneo promozionale per i  “normodotati”, vinto da  Gabriele Poggiani e Edoardo Paglialunga che  hanno poi disputato e vinto una finalissima integrata a scopo dimostrativo con le vincenti della cat. di doppio femminile Mara De Angelis e Lucia Carbonella. Una giornata quindi di grandi emozioni di sport, di valori positivi, di amicizia, di volontariato, di bel gioco. Una giornata da consigliare a tutti, voluta dalla Vitersport Libertas nell’ambito del calendario degli “eventi per il quarantennale” dell’Associazione, con il sostegno del Dopolavoro Ferroviario  e del Panathlon Club di Viterbo.

Fondamentale per la buona riuscita del Campionato sono stati l’impegno e la competenza di Rossano Falone,  delegato regionale Fpicb Lazio, che a breve darà il via anche al campionato provinciale di calcio balilla integrato di Viterbo ( info 3297342713 ).

Leave A Comment