Mentre nel multimiliardario mondo del pallone si sono conclusi i clamori del calcio mercato, in cui squadre blasonate siglano contratti a cifre difficilmente compatibili con il permanere della costante crisi economica nazionale, europea e mondiale, l‘A.s.d. Alma Sport ha probabilmente ottenuto un “ottimo risultato” nell’accogliere tra i propri associati una forte e prestigiosa atleta con una ricca esperienza Internazionale: Vu Thi TRANG. Questa venticinquenne atleta, nata in Vietnam, ma con una qualificata esperienza internazionale, avendo avuto occasione di partecipare a numerose competizioni, in giro per il mondo, come componente della squadra di badminton Vietnamita nel singolo e nel doppio, in cui ha conseguito prestigiosi risultati, fin dalle sue prime competizioni:

1) nel giugno del 2000, ad appena 10 anni, è stata designata come “Best Young Player” Miglior giovane giocatrice” del Torneo Baminton di Dien Bien Phu (Vietnam);

2) nel giugno del 2001 ha conquistato la vittoria nella specialità del doppio femminile nel Torneo Badminton di Scuole Primarie, Dien Bien Phu (Vietnam);

3) negli anni 2002 e 2003 ha fatto parte della squadra di badminton della Scuola Superiore Muong Thanh, Dien Bien Phu (Vietnam);

4) nel giugno del 2003 ha conquistato il secondo posto al Torneo Badminton di Dien Bien Phu (Vietnam);

5) dal 2004 al 2006 ha fatto parte della Squadra di badminton alla Scuola superiore Chu Van An e dal 2006 al 2008 ha preso parte alla Squadra di badminton della scuola superiore Nguyen Tat Thanh, entrambi istituti scolastici di Hanoi nel Vietnam; nel 2008 conquista il secondo posto al Torneo Badminton di Quartiere Cau Giay, Hanoi, (Vietnam);

7) dal 2008 al 2012 è stata componente della squadra di badminton dell’Università di Hanoi (Vietnam);

8) nel marzo 2011 ha conquistato il terzo posto in un Torneo Internazionale di Badminton Interuniversitario.

Se in ambito sportivo i risultati, precedentemente riportati, attestano un’elevata competenza tecnica nel badminton, questa venticinquenne vietnamita ha conseguito anche prestigiosi traguardi didattici quali la Laurea in “Art in International Studies” presso l’Università di Hanoi nel 2012 e dal 2013 al 2015 sta partecipando al Master in “Global Economy e Business” presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Proprio per quest’ultima circostanza di studio, l’A.s.d. Alma Sport è stata ben lieta ed onorata di accogliere con entusiasmo la richiesta pervenuta tramite il Delegato Provinciale della F.I.Ba. di Latina, Prof. Alfonso M. Masullo, di affiliare tra le proprie file questa forte e prestigiosa atleta, che, come molti giovani italiani, per motivi di studio e per migliorare la propria preparazione professionale sta affrontando molti sacrifici, stando lontano da casa e dai propri cari, e che, nonostante ciò, ha deciso di proseguire la pratica della propria passione sportiva.

Il Vice Presidente dell’A.s.d. Alma Sport, Renato Russo ed il Direttore Tecnico di settore Marino Polidori, ci confermano che “l’Associazione è stata estremamente grata per la fiducia del Delegato Provinciale di Latina della F.I.Ba. nell’offrire a noi tale opportunità di assicurare una familiare accoglienza a questa studentessa venticinquenne, proveniente da molto lontano. Siamo stati ben lieti di assicurare a Vu Thi Trang l’opportunità di proseguire nella pratica del badminton, disciplina sportiva di cui lei è certamente una delle più talentuose praticanti al femminile”.

Il Vice Presidente, Renato Russo, continua nel sottolineare come “in un periodo, come l’attuale, contraddistinto da esasperata violenza ed intolleranza etnica e religiosa, siamo estremamente onorati di poter dimostrare la nostra semplice e naturale disponibilità ad accogliere un’atleta, che ha una tradizione culturale differente dalla nostra, ma che ha passioni ed interessi culturali, sportivi e sociali che l’accomunano a molti di noi, avendo svolto anche attività di Volontariato ad Hanoi in Vietnam, rispettivamente nel maggio del 2009 al Thanh Xuan Pace Villaggio per bambini disabili e dal 2010 al 2011 al  Fisher Village sotto Long Bien Bridge e nel 2013 al Earth Hour Programm, mentre nel 2014 e nel 2015 ha svolto ruolo di volontaria per l’Ambasciata del Vietnam a Roma.” Infine, nel presentare questa “neo-atleta internazionale” del sodalizio pontino, il Vice Presidente dell’A.s.d. Alma Sport ci confida che, pur consapevoli che probabilmente tale positiva esperienza prima o poi terminerà, sarà un incredibile occasione di crescita per tutta l’Associazione e per l’intero movimento sportivo pontino: infatti, la presenza di un atleta con esperienza Internazionale a Latina per un periodo sufficientemente ampio offrirà l’opportunità di una più efficace promozione di tale sport anche all’interno del settore Badminton a livello laziale e consentirà di realizzare alcuni incontri formativi di notevole interesse per moltissimi appassionati praticanti il badminton a Latina e provincia.

Inoltre, il Prof. Masullo, nella sua veste di Responsabile Regionale del Badminton per il C.R.S. Libertas del Lazio e quale componente del C.P. Libertas di Latina, auspica di riuscire a conciliare gli impegni didattici e quelli sportivi di Vu Thi Trang per concordare insieme a lei una serie di incontri con tecnici ed atleti del badminton di sodalizi Libertas del Lazio, per confrontarsi con loro su metodologie e tecniche di allenamento e strategie di gioco per migliorare la qualità della preparazione tecnica e pratica dei molti praticanti questa disciplina e per promuovere tale specialità ad una fascia sempre più ampia di giovani partecipanti grazie anche al contributo diretto e/o indiretto di questa giovane atleta vietnamita.

Il Vice Presidente, Renato Russo, a nome di tutti i soci dell’Associazione, conclude che “siamo certi che Vu Thi Trang potrà trovare all’interno della nostra Associazione un gruppo di amici, che la faranno sentire come in famiglia e che la sosterranno e le assicureranno tutto il sostegno e l’aiuto necessario per trascorrere nella serenità questa Sua esperienza rappresentando e difendendo con ardore e passione l’immagine dell’A.s.d. Alma Sport di Latina.”

Allora benvenuta Vu Thi Trang e…in bocca al lupo!!!

 

Leave A Comment