Orvieto*/ — Questo fine settimana ad Orvieto si è svolta la finale argento di atletica leggera, ad accedere molte squadre del nord Italia e per la prima volta una squadra Umbra, la Libertas Arcs Cus Perugia. I pronostici non erano dei migliori, infatti le umbre si erano presentate con l’ottavo punteggio, ma grazie alla Libertas Orvieto, impeccabile nella sua organizzazione e nell’accoglienza degli atleti, le ragazze della Libertas Arcs Cus Perugia si sono sentite come a casa e spinte da questo calore hanno iniziato a credere che tutto sarebbe potuto accadere e nulla era impossibile.

Le gare hanno avuto inizio alle 15:30 di sabato, la prima a scendere in pista è stata la combattiva ostacolista Elena Ricci nei 100 hs, una fionda sul traguardo bloccando il cronometro a 14’53, vincendo la batteria e stabilendo il nuovo record regionale. La Ricci ha confermato l’ottimo stato di forma con una grande prestazione anche nei 400 hs, il suo tempo di 1’01”26 le è valso il primo posto al traguardo. Poi è stato il turno di Elisa Pacilli allenata da papà Domenico, l’atleta ha dimostrato ancora una volta di saper dire sempre la sua anche quando si trova difronte atlete di livello nazionale, nei 100 m è giunta al traguardo con 12’39 mentre nei 200 m il suo tempo è stato di 25’47. Nei 400 m sono scese in pista i due pilastri della società Cristina Pileri e Gloria Guerrini, Cristina dopo una stagione da incorniciare giunge nona con 59?05 per poi rifarsi nella staffetta 4×400 m; Gloria, anche se lontana dal suo personale, arriva sesta con 57’91. Più tardi nel doppio giro, la Guerrini grazie alla grinta che la caratterizza, arriva terza con un ottimo 2’12”25?, alle sue spalle Laura Marchesini con 2’15?51 ultimo acquisto della squadra, allenata da Salvatore Turco, che fa un vero capolavoro nei 1500 m con 4’36”96 arrivando quinta e migliorando di oltre 10? il suo personale. Sempre nei 1500 m la promettente Renzini Giulia allenata da Fabio Pantalla chiude con 4’54”11. Bel ritorno di Martinetti Costanza alle gare su pista, l’atleta allenata da Luigi Esposito, va oltre le aspettative chiudendo la gara dei 5000 m in 18’00”53 giungendo nona e stabilendo il nuovo record regionale junior. Non è da meno Debora Lini nei 3000 sp che migliora il suo precedente primato regionale portandolo a 11’51”00. Nei lanci non smette mai di stupire Eleonora Ricci, che entra in pedana non in condizioni fisiche eccellenti ma all’ultimo tentativo della gara del lancio del peso, riesce a salire sul secondo gradino del podio con 12,41 metri. Nel giavellotto Benedetta Scarponi, mamma da poco, nonostante gli impegni post maternità si dimostra sempre disponibile e non rinuncia alla chiamata fatta della società, lancia il suo giavellotto a 33,40 metri arrivando decima. Nel salto in alto l’orvietana Eugenia Petrangeli allenata da Carlo Moscatelli, salta 163 cm mancando di poco la misura di 166 cm, giungendo quinta. Ancora nei salti domina la gara del salto con l’asta Alessandra Lazzari allenata da Giacomo Befani che senza problemi valica l’asticella a 3,80, il suo primo posto porta punti preziosi alla squadra.

La marcia si è confermata un vero e proprio punto di forza grazie ai suoi interpreti, Valeria Pedetti classe 73, giovane di spirito e combattiva in gara non fa sconti a nessuna, fa rispettare la sua marcia fluida e potente giungendo al traguardo seconda con 25’45”53, alle sue spalle la laureanda in medicina Sascia Grafeo che giunge sesta con un ottimo 26’52?31. Chiudono la due giorni di gara le staffette, nella 4×100 m oltre Elisa Partenzi, Cristina Pileri, Elisa Pacilli, c’è l’ingresso della giovane velocista Agnese Pericoli impegnata nell’ultima frazione che blocca il cronometro sull’ottimo tempo di 49’96. La 4×400 m ha come prima frazionista l’allieva Cecilia Tomba allenata da Matteo Natili, che con Gloria Guerrini, Cristina Pileri, Elena Ricci sfiorano il podio con 3’56”32. Al termine delle due giornate di gara, il totale dei punti conquistati dalle ragazze (67,5 ndr), garantisce alla società un inaspettato quarto posto, sfiorando il podio e lasciandosi alle spalle società alla vigilia molto più accreditate. Grande è la soddisfazione dei tecnici, dirigenti e dei due presidenti Vito Medi e Bruno Ricci, che accolgono orgogliosi questo successo che li ripaga degli sforzi fatti in questi anni per portare una squadra di atletica femminile umbra ad essere competitiva sul panorama nazionale.

 

Leave A Comment