L’ASD Tuttingioco Libertas, in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton, ha aderito all’iniziativa promossa dal Centro Nazionale Sportivo Libertas “Sport comunque sport ovunque”.

 

ATTIVITA’

 

Le iniziative realizzate in sintesi hanno riguardato:

 

  • formazione di 4 tecnici tramite corso di Promoter FIBa.

  • organizzazione di 5 incontri di informazione-formazione, durante il periodo aprile – agosto, a ragazzi partner e volontari per un totale di circa 15 persone, finalizzati all’organizzazione degli eventi sportivi previsti;

  • realizzazione in data 10/05/2014 della manifestazione denominata “Tutti al Parco” (nel progetto a preventivo indicata con il nome “Amarabaciccicoccò”) in concomitanza dell’inaugurazione dei nuovi giardini pubblici presso il quartiere Campitelli di Terni. La manifestazione, creata con gli Uffici di Cittadinanza e la Circoscrizione Est del Comune di Terni, ha visto la realizzazione di diverse attività e giochi tra cui il “prova lo sport” di badminton che ha coinvolto sia i ragazzi di Tuttingioco, che i ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “De Filis “ di Terni, ed i visitatori occasionali all’evento, per un totale di circa 45 ragazzi. Tale evento, oltre ad aver rappresentato un’ottima “vetrina” promozionale per il gioco del volàno, è stato propedeutico alla pianificazione di un ulteriore mini torneo di badminton realizzato presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “De Filis “ di Terni in data 11/06/2014, che ha interessato una 20 di ragazzi, compresi i partner ed i tecnici e del corso promoter. Questi ragazzi, oltre ad essere stati direttamente coinvolti nella successiva preparazione e realizzazione della manifestazione di fine agosto realizzata a Piediluco, rappresentano di fatto la leva tramite cui si intende operare la promozione territoriale del Gioco Volàno a partire dal nuovo anno scolastico/sportivo 2014/2015. Il mini torneo si è concluso con una cena di premiazione.

 

  • realizzazione in data 24/08/2014 nell’ambito del Festival degli sport acquatici sul lago di Piediluco (c/o Circolo Canottieri) di una manifestazione di Badminton. L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione di altre associazioni sportive che lavorano con persone con disabilità intellettiva provenienti da l’Aquila, Roma e Latina per un totale di circa 60 persone, si è concretizzata: nell’allestimento di uno stand promozionale del Gioco del Volano e dell’ASD Tuttingioco; nella realizzazione alla mattina di un mini torneo di Volàno (con pranzo di premiazione); nella possibilità offerta alla vasta utenza presente in tale occasione di far sperimentare il Gioco Volàno tramite un “prova lo sport”.

     

OBIETTIVI

 

Di seguito gli obiettivi indicati nel progetto approvato, con i commenti a consuntivo:

 

  • Far conoscere il Gioco del Volano nella Provincia di Terni dove non esistono società che praticano questo sport. L’obiettivo a nostro avviso è stato centrato, grazie alla scelta di far coincidere le iniziative in contesti visibili e partecipati a livello territoriale (Inaugurazione del parco quartiere “Campitelli” Terni, Festival degli sport sul lago di Piediluco).

     

  • Valorizzare il Gioco Volano, quale disciplina dalle caratteristiche ottimali per l’avvicinamento al gioco e allo sport delle persone con disabilità. Non solo l’associazione Tuttingioco, ma anche le altre associazioni che hanno partecipato alla manifestazione di Piediluco e che operano con persone con disabilità, confermano che il gioco Volàno rappresenta una disciplina di indubbio interesse sia per il miglioramento degli aspetti motori e di coordinamento oculo-manuale, che per il divertimento e le possibilità socializzanti che il gioco esprime.

  • Formare nuovi tecnici per una diffusione competente del Gioco Volano. Sono stati formati n. 4 tecnici con il coro Promoter FIBa della durata di 12 ore.

     

  • Promuovere lo sport come mezzo privilegiato di integrazione/inclusione sociale tra i giovani. Questo obiettivo coincide con la mission stessa dell’ASD Tuttingioco. La realizzazione delle iniziative connesse al progetto hanno confermato che il gioco e lo sport costiuiscono un motore aggregante straordinario per il superamento delle diversità.

  •  

  • Promuovere lo sport al di fuori delle discipline tipiche. L’interessamento e la buona partecipazione ottenuta alle iniziative realizzate dimostrano a nostro avviso che se opportunamente promosse, anche le discipline meno frequentate possono raccogliere consenti ed attenzione.

  • Coinvolgere i soggetti svantaggiati nella cultura motoria e sportiva. Il progetto ha consentito il rafforzamento dei rapporti intrapresi con gli uffici di cittadinanza, la cui collaborazione risulta territorialmente strategica al processo di coinvolgimento ed inclusione dei soggetti svantaggiati.

 

L’ASD

 

Tuttingioco opera con diversi ragazzi segnalati e seguiti dai citati uffici.

Sviluppare e consolidare rapporti con soggetti territoriali, creando una rete sul territorio. Il progetto ha facilitato il consolidamento dei rapporti con differenti soggetti istituzionali, tra cui: gli Uffici di cittadinanza del Comune di Terni, l’Istituto Comprensivo “De Filis “, il circolo canottieri di Piediluco, nonché la stessa FIBa.

Incrementare il numero dei giovani che si avvicinano allo sport, e promuovere la cultura

dell’associazionismo sportivo tra i giovani. Le iniziative realizzate hanno interessato moltissimi giovani che non praticavano attività sportive. L’ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS ha ricevuto circa 16 richieste di nuovi tesseramenti, a valle delle manifestazioni realizzate.

 

PARTECIPAZIONE

 

Le iniziative realizzate hanno complessivamente coinvolto: n. 40 tesserati (atleti Tuttingioco Libertas), n. 50/70 alunni scuola – visitatori manifestazioni – associazioni persone con disabilità intellettiva, n. 15 volontari, n. 6 tecnici, n. 3 dirigenti. Praticamente in linea con quanto preventivato.

 

COLLABORAZIONI

Alla progettazione e realizzazione del progetto ha collaborato la Federazione Italiana Badminton, prestando un notevole supporto sia nell’ideazione delle inziative che naturalmente nel percorso formativo dei tecnici.

 

 

Leave A Comment