Il CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS DI CICLISMO AMATORIALE SU STRADA 2015, è stato organizzato dal Centro Nazionale Sportivo Libertas in collaborazione con l’ASD Libertas Valle dei Templi, di Agrigento.

La prova Finale del Campionato è stata disputata ad Agrigento il 03 maggio 2015, sul tracciato della 4^ GRANFONDO VALLE DEI TEMPLI – 2° MEMORIAL GIOSUE’ SALAMONE.

La manifestazione, aperta a tutti gli enti aderenti alla Consulta Nazionale del Ciclismo, ha visto la partecipazione di oltre 330 atleti in rappresentanza di 94 associazioni sportive provenienti da tutta Italia.

Dopo le selezioni provinciali e regionali, al Campionato Nazionale -riservato agli atleti della Libertas- hanno invece partecipato, 69 atleti provenienti da ben 10 regioni e precisamente: ABRUZZO (ASD Vivere la Montagna –CH-); EMILIA ROMAGNA (ASD La Perla Verde –RN-); LAZIO (ASD Contigliano –RI-); LIGURIA (ASD Monte Fascie –GE-); PIEMONTE (GS Passatore e ASD Trinità -CN-); PUGLIA (ASD bari Sport–BA); TOSCANA (ASD i Cani di Via del Campo –PT-); UMBRIA (ASD Bikemotion –TR-); VENETO (ASD Al Majo –VE-) e ovviamente dalla SICILIA (ASD Valle dei Templi –AG-, ASD Ciclisti Catanesi; ASD Soave Team).

La programmazione della gara, messa in calendario già da Dicembre 2014, a fianco al dato tecnico, ha voluto privilegiare particolarmente l’accoglienza degli atleti definendo con alcune strutture recettive agrigentine tariffe agevolate per gli atleti e gli accompagnatori.

La consegna dei pacchi-gara, omaggiati a tutti gli atleti partecipanti, è stata effettuata sin dal Sabato pomeriggio presso i locali del Distretto Turistico della Valle dei Templi proprio in adiacenza della zona di partenza e arrivo. Domenica mattina, alle ore 9:30, i 350 iscritti hanno preso il via dal Viale della Vittoria dividendosi tra i due percorsi: il c.d. “Medio” da Km.85 ed il “Lungo” da Km.118.

Confermati i tracciati di gara sperimentati nelle precedenti edizioni: Il Lungo da Km.118,00 (Granfondo) che partendo dalla mitica Valle dei Templi si inoltra verso le colline dell’Hinterland attraversando Raffadali, San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Cianciana; l’altro più breve da Km.85,00 (Mediofondo) ritagliato nell’anello che congiunge Agrigento, C.da Fauma e Raffadali; ed entrambi con rientro ad Agrigento con la “terribile” salita finale della Via Panoramica dei Templi, già teatro dei campionati mondiali del 1994 e del Giro d’Italia 2011. (vedi grafici)

 

I titoli Nazionali Libertas sono stati assegnati come segue:

CAT. MASTER 1… Zingale Giuseppe

– ASD

Libertas Ciclisti Catanesi;

 

CAT. MASTER 2… Romano Alessandro

– ASD Soave Team;

 

CAT. MASTER 3… Bruno Alessandro –

ASD Soave Team;

 

CAT. MASTER 4… Droghini Paolo – ASD Libertas Ciclisti

Catanesi;

 

CAT. MASTER 5… Roccuzzo Giovanni

– ASD Soave Team;

 

CAT. MASTER 6… Milan Levio – ASD

Al Majo;

 

CAT. MASTER 7… Guttuso Francesco

– ASD Soave Team;

 

CAT. DONNE… Catalfamo Isabella

– ASD

Libertas Ciclisti Catanesi;

 

Il Memoria Giosué Salamone è stato invece vinto da Filippo Ballatore del Team Luigi Ballatore che ha chiuso i Km.118 del percorso lungo in h 3:22:25 ad una media di Km/h 34.948, secondo si è piazzato il compagno di team Giorgio Castelli a 2 secondi, e, subito dietro, Baldassarre Barbera della Bike For Fun già vincitore della passata edizione.

Tra le donne la prima classificata è stata Maria Chiara Ficili dell’ASD Amici del Pedale di Scicli.

Sul percorso corto si è imposto Salvatore Randazzo del Team Coccellato in h.2:27:53 ad una media di 36,7 Km/h; 2°, ad oltre 4 minuti di distacco, ha concluso Stefano Bartolotta del Team Città Di Grammichele e terzo Giuseppe Zingale del Gruppo Libertas Ciclisti Catanesi.

Tra le “Donne” ha vinto Marianna la Colla del team Lombardo corse, davantio a Simona Mazzarella del Pedale Agrigentino e Aurora lo Verde del GS Mediterraneo.

La premiazione è stata arricchita dalle prestigiose presenze del Presidente Nazionale della Libertas, Prof. Luigi Musacchia e del Presidente Regionale Siciliano, Antonio Mazzaglia, che prima della consegna delle maglie ai campioni nazionali, hanno voluto ricordare l’amico Gegé Salamone, già Consigliere Nazionale della Libertas, consegnando una targa ricordo al figlio Vincenzo.

Al termine della gara i concorrenti e gli accompagnatori hanno particolarmente gradito il “pasta-party”, organizzato all’interno della Villa Lizzi, addobbata a festa con i colori e le insegne della Libertas; Un piatto di pasta asciutta cucinato al momento dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara e poi formaggi, pane, olive, vino, frutta, dolce gelato e caffè per rifocillare i concorrenti dopo l’enorme fatica.

Il Servizio di cronometraggio elettronico è stato effettuato dalla SpeedPass, mentre l’Assistenza Sanitaria è stata assicurata tramite due ambulanze della Croce Rossa Italiana.

 

Leave A Comment