Festa grande per la famiglia Libertas. E numeri da record per il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica svoltosi dal 22 al 25 aprile scorsi nei Palazzetti dello Sport di Tortoreto Lido e Alba Adriatica. L’evento sportivo ha chiamato a raccolta, infatti, nelle due famose località turistiche della costa abruzzese, circa 800 giovani atlete, a rappresentare ben quaranta associazioni sportive dilettantistiche provenienti da ogni parte d’Italia. Al loro seguito dirigenti, istruttrici, familiari per un totale di oltre 1300 persone. Un vero e proprio mini esodo, dunque, che ha impegnato in un duro tour de force sul piano organizzativo il deus ex machina dell’evento, Carmine Adinolfi, responsabile nazionale di disciplina, e i suoi collaboratori per garantire che tutto filasse liscio dalla prima all’ultima fase del Campionato.  

Il coordinamento della logistica, con la selezione delle strutture ricettive e dei palazzetti, è stato curato dalla DMC Hadriatica, consorzio turistico operante sul territorio teramano.

A ospitare atlete e famiglie, prima e dopo le gare, il Villaggio Salinello (****), la più grande struttura ricettiva dell’Adriatico, e altre strutture limitrofe, anch’esse tra le migliori della zona. A garantire livelli sempre ottimali del soggiorno abruzzese della famiglia della Ginnastica ritmica della Libertas la costante presenza degli Adinolfi boys, il team del Centro provinciale sportivo Libertas di Salerno e quello della SCFT Italia pronto a dare una risposta tempestiva a qualsiasi richiesta. “Sono stati giorni di grande lavoro ma siamo soddisfatti del bilancio conclusivo- ha sottolineato Carmine Adinolfi- Un intero meraviglioso contenitore trasformato in un villaggio dello sport, il Salinello, con le sue diversificate  strutture ricettive al top e con una miriade di servizi che ne impreziosiscono il comfort, tutto per  garantire un’ospitalità all’altezza dell’evento di caratura nazionale. Nemmeno il maltempo è riuscito a crearci preoccupazioni più di tanto. Un grande grazie lo devo indirizzare, oltre al mio staff organizzativo, a tutte le Asd che ci hanno accordato la loro fiducia in questi anni di crescita del movimento della Ginnastica ritmica. Lavoreremo sempre di più per migliorare questo straordinario giocattolo”.

Il settore Ginnastica ritmica ha in pochi anni fatto passi da gigante nella famiglia Libertas. E a testimoniare la considerazione che questa disciplina nutre all’interno dell’ente di promozione sportiva la presenza ad Alba adriatica del presidente nazionale, prof. Luigi Musacchia, che nel suo intervento ha posto l’accento sulla valenza dello sport di base nella crescita delle atlete e sui suoi valori. Ma anche sulle capacità aggregative che stimolano gli eventi sportivi organizzati sotto l’egida della Libertas. Nei quattro giorni di gare a Tortoreto e ad Alba Adriatica ha trovato spazio anche lo spettacolo offerto quest’anno dalle due ospiti d’onore della manifestazione: le “farfalle azzurre” plurimedagliate mondiali e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 Angelica Savrayuk e Elisa Blanchi. Due miti della Ginnastica ritmica, due veri e propri mostri sacri, capaci di infiammare il cuore di tutte le giovanissime atlete partecipanti al Campionato e delle loro famiglie. Applauditissime le loro esibizioni, domenica pomeriggio nel Palazzetto dello Sport di Alba Adriatica.

Leave A Comment