Dal 9 al 12 giugno ha avuto luogo il Campionato Nazionale di Calcio Giovanile Libertas, una manifestazione all’insegna dei sorrisi, del fair play e del sano agonismo. Teatro dell’evento è stato Terrasini (PA), dove sono arrivate ben 56 squadre di calciatori “in erba” provenienti da tutte le parti d’Italia.

Conditi da numeri impressionanti, in appena quattro giorni sono scesi in campo 800 atleti, seguiti da 300 accompagnatori, tra tecnici, dirigenti e familiari. Le squadre erano ospiti del bellissimo villaggio 4 stelle Perla del Golfo, mentre le gare si sono disputate nei moderni e funzionali impianti del Gazzara Club (Terrasini) e del Centro Sportivo Ground (Cinisi) . Il campionato, organizzato dal Centro Provinciale Libertas Agrigento, presieduto dall’esperto dirigente Amabile Bonafede, ha visto sei squadre vincitrici nelle rispettive categorie.

Tante gare, tante vittorie e altrettante sconfitte. Gioia tra i vincitori e serenità tra gli sconfitti, perche l’agonismo non è mai andato al di là della lealtà, del fair play e di quella sana amicizia nata spontaneamente tra i tanti ragazzi coinvolti in questa indimenticabile avventura. A dare ufficialmente il calcio d’inizio ai Campionati Nazionali di Calcio giovanile è stato il prof. Luigi Musacchia, presidente nazionale Libertas, accompagnato dal presidente del Centro Provinciale di Palermo prof. Pino Mangano. Dopo quattro giorni intensi e spettacolari, nella categoria 2009/2010 si è imposto il team della Renzo Lo Piccolo che ha avuto la meglio sulla squadra della Libertas Borgetto, mentre il terzo posto è andato all’Euro Mediterraneo. Il Garden Sport Messina è stata l’assoluta protagonista nella categorie esordienti, capace di battere in finale la squadra dell’Iccarense. La Gattopardo, invece, è stata indiscussa protagonista della categoria Allievi, seguita al secondo posto dal Castronovo. Senza storie la categoria Piccoli Amici, che ha visto assegnare il titolo all’Iccarense, sulla compagine della Ludos. Nella categoria Giovanissimi la vittoria va al team della Trinacria seguita dalla Fair Play e dall’Invicta Amagione, all’ interno della manifestazione nazionale si è svolto anche il campionato Regionale Libertas di calcio a 5 femminile con ben 12 squadre in campo, mentre la vittoria è andata alla squadra denominata Dream Team, seguita dal Marsala, dallo Sporting Ribera, dalle Brave Picciotte , dalla Fair Play Lercara e dall’ Iron Girls Sciacca.

La premiazione finale, considerata la straordinaria partecipazione, si è svolta nell’anfiteatro del Villaggio dove è intervenuto il presidente Regionale Sicilia Antonio Mazzaglia, che ha voluto ringraziare tutto lo staff per l’eccellente lavoro, premiando tutti gli atleti partecipanti con delle medaglie e i Miglior Giocatori e Portieri di ogni categoria con dei trofei.

Con grande soddisfazione, l’evento ha registrato la partecipazione di ben 8 ragazze: Federica Cracchiolo, Valentina Purpura, Swami Bonafede, Marika Pera, Zaira Bono, Veronica Vassallo, Ester Garlisi e Miriam D’amico.

“E’ stata una scommessa – ha commentato Amabile Bonafede, – è abbiamo senz’altro vinto , perché non credevamo di coinvolgere tanti giovanotti. Una scommessa anche sociale per il coinvolgimento dei familiari. I quali hanno avuto modo d’incontrarsi, fuori dal rettangolo di gioco e familiarizzare. Mi congratulo con i numerosi genitori che hanno seguito i propri figli, senza scendere mai nella retorica del risultato, sembrava quasi un olimpiade dove i toni del confronto agonistico sono sempre stati smorzati”.

Leave A Comment