Lucca premia Sara Morganti. Emozione e applausi per il doppio oro storico

Una storia di sport e di record quella di Sara Morganti e del suo Royal Delight, che scrivono una pagina importante degli sport equestri conquistando l’oro della categoria Freestyle di paradressage mondiale, disciplina paralimpica del CIP.

Per riconoscere il valore sportivo e culturale di questi due traguardi, che hanno segnato il 2018 di Sara, la Libertas ha fortemente voluto consegnare alla pluricampionessa mondiale paralimpica, una tessera ad honorem nella sua terra, la Toscana.

In occasione infatti del saggio di Natale delle atlete della ASD Ginnastica Ritmica Lucca, Sara è stata invitata ad assistere ad una coreografia pensata solo per lei, una dedica “in movimento” per suoi successi e la sua volontà incredibile.

Sara si è commossa per il pensiero delle atlete di ginnastica ritmica, compiendo così un altro gesto importante, restituire allo sport il suo significato profondo di valenza sociale, culturale e umana.

A consegnare la tessera, di fronte al pubblico sugli spalti, il Presidente Provinciale Libertas Lucca Renzo Marcinnò, l’Assessore allo Sport del Comune di Lucca Stefano Ragghianti  e il Presidente della ASD Ginnastica Ritmica Lucca, Giannicola Bacci.

Il Presidente Nazionale Libertas, Luigi Musacchia, ha voluto testimoniare la sua partecipazione e la sua stima con una lettera che ha accompagnato la consegna della tessera onoraria: “E’ sempre un’emozione poter mettere un tassello nella storia di un atleta.  E nella tua storia, Sara, c’è tutto il senso del nostro lavoro, della nostra idea di sport. La tessera onoraria della Libertas è un piccolo gesto, un simbolo, per ringraziarti dell’impegno e della volontà con cui contribuisci a rappresentare il mondo dello sport nella sua immagine più vera. I traguardi, i riconoscimenti e le medaglie, sono fondamentali nella vita di un atleta, un momento di gioia pura, ma è tutto quello che precede questo momento, che rende lo sport una esperienza e una occasione unica.”

 



Lascia un commento