Nordic Walking: definita la membership Libertas in ENWO

Domenica 17 giugno 2018, a Roding (Germania), è stato definito l’accordo – a firma del Presidente Nazionale Libertas Luigi Musacchia, del Presidente ENWO Janez Lipec e del Vicepresidente ENWO Walter Goth – con il quale Il Centro Nazionale Sportivo Libertas diventa partner italiano, ufficiale ed esclusivo, di ENWO, (European New Walking Organisation), l’Ente che presiede al Nordic Walking Agonistico Ufficiale Europeo.

ENWO ha affidato al Centro Nazionale Sportivo Libertas, nelle mani del Responsabile Italiano per il Nordic Walking, Sig. Pasquale Rosetti, l’esclusiva assoluta per l’organizzazione di eventi agonistici ufficiali in Italia, di prove di Campionato Europeo e di tappe della Europa Cup.

ENWO ha altresì riconosciuto alla Libertas la facoltà di vagliare le richieste di altre realtà italiane che volessero cimentarsi nell’agonismo ufficiale internazionale ed eventualmente avallarne le proposte davanti al Direttivo europeo.

Questo compito sarà disimpegnato, in stretta collaborazione con il Responsabile NW per l’Italia, dal referente italiano ENWO, Dr. Giorgio Rizzi, la cui disponibilità a collaborare è stato il cardine della trattativa con ENWO.

In particolare a lui, in virtù della sua ultradecennale esperienza agonistica internazionale, sarà affidata l’analisi degli aspetti tecnico organizzativi e la preparazione dei giudici.

All’incontro era presente il Sig. Mario Chiapparini, membro della Commissione Tecnica Nordic Walking CNS Libertas, che contestualmente ha inoltrato richiesta affinché Nordic Walking Valtellina e la città di Tirano ospitino nel 2019 una tappa di Europa Cup e/o un Campionato Europeo.

Esiste l’esigenza di intensificare e qualificare la promozione sportiva. Questo prestigioso accordocommenta il Presidente Musacchiarappresenta una significativa risposta alla sempre più crescente domanda di attività motoria. In una società in cui lo sport è sempre più interconnesso con l’ambiente, con la cultura e con il benessere psicofisico, il Nordic Walking assume un ruolo centrale, educativo, formativo e salutista. Auspico che Libertas e ENWO possano intraprendere un percorso congiunto verso questa direzione”.

La prima gara in Italia si terrà il 2 settembre 2018 a Tirano (SO).



Lascia un commento