Intervista al Presidente del Comitato Provinciale Libertas Foggia

Raffaella Giuva

Tesserata Libertas dal 1982

Alloro D’Oro Libertas per meriti sportivi

Punto di riferimento su Foggia e Provincia nell’ambito delle attività ricreative dedicate alla terza età

Presidente dell’Associazione Veterani Libertas

D. Un po’ di storia del Comitato Provinciale Libertas Foggia

Il Comitato Provinciale Libertas di Foggia nasce nel 1982, sviluppandosi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 fino ad oggi.

D. Come si articola la presenza sul territorio

Il Comitato conta un centinaio di associazioni Libertas ed è fortemente attivo nello sviluppo dell’attività di base e nelle iniziative dedicate agli anziani.

D. Quali sono gli eventi più significativi della stagione sportiva della Libertas Foggia

I fiori all’occhiello dell’attività Libertas di Foggia e Provincia sono senza dubbio la Maratona di Podismo, la manifestazione di corsa campestre, le gare di atletica leggera dedicate  ai giovani, le manifestazioni di ciclismo, danza sportiva, karate, judo, ju jitsu, oltre al Trofeo Nazionale di Danza Sportiva. Inoltre, per ben dieci anni consecutivi, il Comitato ha organizzato l’evento “Corri, salta e lancia”, un’attività rivolta alle scuole cattoliche che, nel mese di maggio, ha coinvolto oltre mille partecipanti.

D. Quali sono le discipline su cui si concentra maggiormente l’attività di promozione sportiva del Comitato

Oltre alle attività dedicate alla terza età, il Comitato organizza su tutto il territorio eventi sportivi di calcio, calcetto, atletica, ciclismo, danza e ginnastica.

D. Su quali progetti e iniziative per il prossimo futuro state lavorando

Abbiamo in cantiere l’organizzazione del Campionato Regionale di Danza Sportiva, il Campionato Interregionale ciclismo e una manifestazione dedicata all’intrattenimento degli anziani, con attività quali ballo sociale, ginnastica e tanto altro.

D. Qual è la “ricetta” per lo sviluppo dell’attività e la crescita delle associazioni nel suo territorio

Ritengo che chi non semina, non raccoglie. Questo è il leitmotiv della nostra attività. Pertanto continueremo ad incrementare le nostre iniziative sul territorio, aggiornandoci e stando al passo coi tempi. Come facciamo da oltre 35 anni.

D. Come valuta gli strumenti che la Libertas fornisce per l’azione di promozione sul territorio

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ci ha sempre supportato, permettendoci di lavorare al meglio. Non nego, tuttavia, la difficoltà – affidandoci alle nostre sole risorse – nell’ottemperare alle sempre più pervicaci richieste del CONI in ambito di tesseramento e affiliazione.



Lascia un commento