Corso per Segretari e Dirigenti di ASD: la prima lezione a Trieste

Trieste e Gorizia inaugurano il nuovo corso  per segretari e dirigenti di ASD Libertas, che farà il giro di tutte le province friulgiuliane per supportare le associazioni regionali nella corretta gestione della società.

Nella prima lezione sono intervenuti l’avvocato Blaskovic, il PI Gallo e la Dott.ssa Acciardi, su tre degli argomenti  discussi e ritenuti fondamentali durante il Libertas Day di ottobre.

corso per dirigentiL’Intervento dell’avv. Blaskovic sugli obblighi delle società sportive inerenti lo Statuto, l’Atto Costitutivo e la gestione degli obblighi associativi ha chiarito le varie funzioni dei soci, del presidente, dei tesserati.

Per essere in linea con la chiarezza che richiede l’Agenzia delle Entrate, che sta mettendo sotto la lente di ingrandimento il lavoro delle Associazioni è necessario approfondire alcune questioni sulla gestione:

  • la conoscenza degli aspetti riguardanti la riscossione delle quote sociali annuali,
  • le corrette  convocazioni per le assemblee dei soci e le relative delibere,
  • l’aggiornamento libro dei soci, la corretta forma di tesseramento  dei minori  per le attività sportive praticate

Il P.I. Gallo ha chiarito gli aspetti fondamentali per l’utilizzo degli impianti sportivi, soprattutto in merito alle documentazioni da pretendere per essere in regola nell’utilizzo di impianti messi a disposizione da terzi (enti locali o altri).

Anche questo intervento, che ha scatenato un vivace dibattito, ha fornito ai partecipanti preziose informazioni per gestire al meglio la propria associazione.Si parla di comunicazione al corso per dirigenti

La comunicazione per una società sportiva è stato l’ultimo intervento della giornata a cura della Dott.ssa Acciardi, che ha fornito utili indicazioni su come migliorare e accrescere ulteriormente il proprio legame con il territorio  attraverso l’uso di mezzi di comunicazione, dai più tradizionali a quelli più attuali.

Print Friendly


Lascia un commento